Codice del contenitore a pressione Asme U-Stamp
La certificazione Asme U-Stamp è indispensabile per la progettazione e la produzione di apparati sotto pressione per il trattamento di sostanze chimiche e petrolchimiche. Ogni apparecchio richiede una serie di test.
Il codice Asme Bolier e Pressure Vessels si basa su una classificazione delle sollecitazioni con i relativi limiti nelle varie categorie ed è riportato in una tabella.
Le voci del codice
Le voci del codice sono :
–Sollecitazioni primarie di membrana (Pm) cioè dovute ai carchi standard che insistono sullo spessore, in aree distanti dai punti di discontinuità, con spessore trascurabile rispetto al raggio di curvatura.
–Sollecitazioni primarie di flessione (Pb) cioè che insistono sullo spessore, agenti su una faccia del contenitore, limitando le quali si allontana il rischio di plasticizzazione.
–Sollecitazioni primarie locali (PL) legate a repentine variazioni di geometria del recipiente, come punti di attacco.
–Sollecitazioni secondarie (Q) o di congruenza, legate a gradienti di temperatura. In casi estremi conducono al collasso del recipiente, oltre il limite delle deformazioni.
–Sollecitazioni di picco (F) relative a volumi limitati nei pressi di intagli e interfacce fra il materiale del contenitore e un rivestimento.
Funzione dei parametri
La determinazione dei parametri del codice tramite simulazioni e prove pratiche determinano il campo applicativo del contenitore e la sua affidabilità una volta inserito in un impianto con condizioni determinate e che variano entro un dato range.
Certificazioni Asme
Cares offre certificazioni Asme U-Stamp per tutti i suoi prodotti. Contattaci per ogni informazione e per richiedere un preventivo gratuito per i tuoi impianti.
CARES SRL
Via San Lucio 69 – 21050 – Lonate Ceppino (VA)
Tel: +39 0331842580
Info: info@caresimpianti.it
Amministrazione: amministrazione@caresimpianti.it
Contabilità: contabilita@caresimpianti.it
Ufficio Tecnico: ufficiotecnico@caresimpianti.it
Posta certificata: caresimpianti@pec.it